Pilates


È un lavoro di mobilizzazione articolare, e di rafforzamento muscolare, nel quale la mente ed il corpo traggono degli ottimi benefici, attraverso la respirazione e la presa di coscienza del proprio corpo.

I principi che caratterizzano la disciplina sono:
  • concentrazione
  • controllo
  • baricentro
  • fluidità del movimento
  • precisione
  • respirazione 

L'inventore del metodo Pilates  fu Joseph Pilates nato nel 1883 , vissuto negli anni della prima guerra mondiale, appassionato di movimento e di varie tecniche di ginnastica, invento' ciò che adesso ai giorni nostri si può definire un vero e proprio stile di vita!

E' un allenamento adatto a tutti  coloro che ricercano il benessere sia per il corpo che per la mente, perché come diceva J.P. "IL metodo Pilates è la completa coordinazione di corpo, mente e spirito."

Pilates Studio

È il metodo con l' ausilio di grandi attrezzi Inventati da Joseph Pilates, muniti di specifiche molle, grazie alla loro resistenza e assistenza, sensibilizzano la muscolatura che viene coinvolta in un lavoro concentrico, eccentrico ed isometrico, creando inoltre una maggiore percezione corporea.


Le lezioni si svolgono singole, duetto, terzetto o quartetto.

Pilates matwork

La lezione consiste in una serie di esercizi a corpo libero svolti con l'ausilio di piccoli attrezzi, quali magic circle, elastici, foam roller, Softball, pesi, ecc

La lezione si svolge in una successioni di variazioni dell’appoggio alternando alla stazione eretta quella supina, la quadrupedia, il decubito laterale, e quella prona al fine di proporre un workout vario e completo.

Gli esercizi sono suddivisi in livelli (base, intermedio, avanzato), selezionati per grado di difficoltà e gruppi muscolari coinvolti.


Le lezioni si svolgono in gruppi di massimo 8 persone.

Pilates in gravidanza

Esercizi studiati e mirati appositamente per il mantenimento della forma e salute nel corso della gravidanza.

Il pilates nella fase pre parto allevia i tipici fastidiosi disturbi, quali ritenzione idrica e mal di schiena, mentre nel post parto rafforza la zona pelvica e addominale.

N.B.: Il pilates e' controindicato nel primo trimestre di gravidanza.

Pilates nell'adolescenza

Gli esercizi di Pilates studiati per questa fascia d'età migliorano la propriocettività e le prestazioni sportive, sviluppando un fisico armonico.

È importante in questa età evolutiva prendere coscienza di se stessi e del proprio corpo.

Attraverso il metodo Covatech® Pilates® questi obiettivi sono facilmente raggiungibili.


Accompagnato dalla professionalità di un Covatech® Pilates® Teacher ciascuno potrà ritrovare in poco tempo la migliore versione di se stesso:
muscolatura tonica e allungata, flessibilità della colonna vertebrale, migliorata percezione di sè e benessere interiore.

© 2017 MOOD PILATES di Cristina Piovesan - P.Iva 04709900262
Design by Start Informatica s.r.l.